>

 

La rievocazione storica

L'associazione culturale Nemeton Ruis, si occupa di ogni aspetto riguardante la cultura gallica attraverso lo studio delle fonti letterarie ed archeoogiche, organizzando visite nei principali musei italiani ed esteri che contengono reparti e/o si occupano di celti, recuperando i testi più seri nel panorama internazionale a loro dedicati occupandosi anche della loro traduzione ed organizzando conferenze tematiche, ma al fine di meglio diffondere tali studi si avvale anche del mezzo più efficace e che meglio raggiunge il pubblico, ovvero la rievocazione storica.

All'interno dell'associazione molti dei suoi menbri aderiscono al progetto del gruppo di rievocazione storica chiamato Teuta Insubris il cui significato è:

Popolo insubre, in riferimento alla popolazione, gli Insubri, che fin dagli albori ha abitato le terre in cui oggi la maggior parte dei membri della associazione vive.

Tale scelta è dovuta alla nostra volontà di seguire una linea di condotta il più possibile filologica specializzandosi in un contesto storico ben definito.

Proprio per tale motivo abbiamo scelto come nostro simbolo il Leone scorpione, una animale mitico, una sorta di chimera che proprio le popolazioni galliche cisalpine ed in particolar modo gli Insubri rappresentavano sulle loro monete.

come tutte le popolazioni galliche la loro monetizzazione prendeva a modello le monete del mondo classico, in particolar modo quelle greche per poi riprodurle in base alle loro caratteristiche culturali; nello specifico la moneta Insubre di cui ci siamo serviti è la mutuazione di una moneta massaliota (l'odierna Marsiglia.

La diffusione di tale simbolo/moneta è tale che essa è diventata la caratteristica moneta insubre e come tale abbiamo deciso di utilizzarla come simbolo.

Il gruppo di rievocazione storica Teuta Insubris, partecipa ai principali festival intaliani ed esteri organizzando un campo storico completo di tutti i suppellettili in copia fedele di reperti museali, in abiti storici il più possibile filologici e ricchi  di accessori; organizza stage, dimostrazioni, conferenze ed i suoi guerrieri  partecipano a rappresentazioni di battaglie storiche contro i nemici dell'epoca quali romani, greci ed etruschi.