Associazione culturale e di rievocazione storica Gallica 

Associazione culturale

Nemeton Ruis – Popolo del Sambuco

 

Associazione culturale formata da persone di  età, sesso, credenze e idee diverse, ma che condivide una passione comune; ovvero un profondo amore per la cultura celtica.

Ogni persona si è avvicinata al celtismo partendo da vie diverse; chi per la passione per la musica celtica, chi per la bellezza delle antiche leggende, chi per riscoprire le origini e tradizioni di antiche popolazioni che hanno vissuto sulle nostre terre influenzandole a tal punto che i loro echi si possono udire tutt'oggi, chi  perché attratto dalla profonda spiritualità che tutto permeava tra i celti, portandoli a creare un rapporto con la natura talmente stretto che ad oggi sembrerebbe impossibile replicare.

La nostra unione in un gruppo fa si che tutti i membri possano usufruire delle conoscenze e delle passioni di ciascun membro, arricchendosi a vicenda e facendo così evolvere lintera associazione.

Tra i nostri obbiettivi ci sono lo studio della storia di queste popolazioni antiche, la riscoperta delle antiche tradizioni folkloristiche e religiose, le tecniche antiche di vita lavorativa quali la lavorazione del cuoio, del legno dei tessuti e quant'altro, che ai nostri giorni con la forte industrializzazione, si stanno perdendo.

Importante è anche il tentativo di portare nella vita di tutti i giorni, il modo di pensare fiero delle antiche popolazioni galliche:  il valore della parola data e il profondo rispetto per la natura.

Al fine di raggiungere tali obbiettivi, l’associazione culturale Nemeton Ruis – Popolo del Sambuco, partecipa a tutti i principali festival ed eventi a carattere storico riguardante il periodo temporale che va dal VI° al I° secolo a.C., con una esperienza ormai pluriennale maturata sul campo e tramite un serio studio della documentazione esistente.

Il buon lavoro fin qui svolto dalla nostra associazione e la presenza ai vari festival ha fatto in modo di creare rapporti di amicizia con altre associazioni culturali con le quali spesso collaboriamo.

 

 

 

La nostra Storia

Il Nemeton Ruis - Popolo del sambuco nasce nel 2002, un progetto fortemente voluto dai suoi membri fondatori i quali provengono da precedenti esperienze rievocative.

Tanta strada è stata fatta in questi anni e con sempre maggior impegno, esperienza e competenza oggi possiamo vantare nel nostro bagaglio innumerevoli attività didattiche, conferenze, stage, animazioni e antichi mestieri quali il tintore, il ceramista, il cestaio, le tessitrici, sarte e tanto altro ancora.

Per vedere tutto ciò che facciamo vai alla voce  attività

Ma di certo non ci fermiamo qui; i menbri del nemeton Ruis continuano a studiare, reperirscono informazioni presso numerosi musei di tutta Europa, frequentano scuole specializzate, imparano da anziani maestri antichi lavori ormai perduti al fine di poterli riproporre in modo serio e filologico al pubblico.

I nostri guerrieri , ben equipaggiati con riproduzione di elmi filologici, scudi, spade, coltellaci e lance, si esercitano durante tutto l'anno sia nel combattimento singolo sia in formazione, studiano le antiche tecniche di combattimento traendo le informazioni da testi storici e dall' archeologia, non che con la sperimentazione (archeologia sperimentale), al fine di poter far tutto ciò il Nemeton Ruis è uno dei gruppi che fa parte del progetto

" GALLIA GESATA"

Sempre nell'ambito  militare, il Nemeton Ruis è uno dei gruppi firmatari del "protocollo di Quistello" che regolamenta l'utilizzo di armi ed il modo di combattere in battaglia affinchè tutto avvenga in sicurezza.

In questi anni il Nemeton Ruis ha partecipato a numerosi festival di rievocazione storica, in alcuni casi fino dalla prima edizione e anche quest'anno parteciperà a molti di questi

siamo stati a:

Celtica

Trigallia

Venigallia

Bundan

Nubilaria Celtic Festival

Festa Celtica di Beltane

Kainua - Occidente

Keltiker

Monetrenzio Celtica

Brixellum Romanorum

Legiones in Agro Boiorum

Treviri

Usseltik

Centuriazione romana di Borgoricco

Insubria Celtic Festival

Pataviun

Festa del bue bianco

Festa celtica di Idro

Manieri Aperti

I Druidi raccontano

Festa dei Barbari

 

 

 

Associazione culturale Nemeton Ruis Popolo del Sambuco - Sede legale: Cinisello Balsamo (Mi) CAP: 20092 - Via XXV aprile, 235 - C.F. 94601920153