Associazione culturale e di rievocazione storica Gallica

Archeologia

In questa pagina, ancora in fase iniziale, verrano segnalati links a siti archrologici che riteniamo interessanti, vi daremo notizia delle news dal mondo archeologico che ci perverranno e vi segnaleremo eventi e mostre a tema storico antico.

Se hai una news o sei a conoscenza di un evento/mostra che non vedi qui segnalato segnalacelo.

NEWS

 

Importanti ritrovamenti a Lacoste (Francia)

Inziati gli scavi nel villaggio aquitano di Lacoste, numerosissimi ed interessantissimi i ritrovamenti tanto che il prof. Duval definisce l'area archeologica come il più grande sito archeologico d'Europa, con ritrovamenti straordinari come la piastra (forse una parte di corazza) raffigurante il guerriero celta...
qui un ottimo video girato dall'INRAP (Istituto Nazionale di ricerche archeologiche di Francia)
Link

Il tesoro inghiottito dal Reno

Nel settembre 2007 è stata fatta una grandiosa scoperta ad Arles sul fondo del Reno.
tutto comincia con la localizzazione di un relitto in legno di 30 m di lunghezza, trovato a 10 m di profondità; gli esperti datano questa imbarcazione 50 a.C. e allargano gli scavi di alcune centinaia di metri.
Ed è allora che gli archeologi fanno una strabiliante scoperta: una trentina di sculture, vecchi di circa duemila anni. Bronzi, busti, ritratti di divinità maschili e femminili, e tra loro un busto in marmo riconoscibile fra tutti: Giulio Cesare fondatore di Arles nel 46 a.C.
La cosa sorprendente è che hanno attestato che si tratta di una rappresentazione da vivo, mentre noi conosciamo solo due riproduzioni: in mortem o post mortem.
Hanno trovato poi una statua di Nettuno in marmo bianco, intatta tranne per i piedi che sono stati trovati qualche giorno dopo; sul basamento sui quali vi è scolpita una dedica a Settimio Severo e ai suoi due figli (210 d.C.) e il cui valore è stato dichiarato inestimabile...
fonte con relativo filmato:
[programmes.france3.fr]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma e i Barbari, Palazzo Grassi Venezia

Fino al 20 luglio

tel. 0415231680

 

 

 

 

 

 

 

Il tempio ritrovato.

Un Tempio di Minerva ritrovato in Valcamonica - Bs

Vai all'articolo

 

 

Notizie dalle gallie

Scoperta eccezionale alla fine dello scorso anno che verrà presentata la settimana prossima dal museo gallo-romano di Tongres: un codice su papiro formato da alcune decine di pagine ben conservate e secondo le stime del prof. K.U. Leuven e del papirologo Willy Clarisse che hanno studiato il documento, uno degli scritti su papiro meglio conservati dell'Europa occidentale.
Vai alla fonte originale

Associazione culturale Nemeton Ruis Popolo del Sambuco - Sede legale: Cinisello Balsamo (Mi) CAP: 20092 - Via XXV aprile, 235 - C.F. 94601920153